Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Rassegna “Rifugi di cultura” promossa dal Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale propone a soci e sezioni un evento estivo diffuso tra i rifugi dell’arco alpino e appenninico italiano promuovendo il loro prezioso ruolo di “fari di cultura”.
Concerti, spettacoli teatrali, reading e conferenze, visite guidate, proposte gastronomiche legate alle produzioni locali animano per un’intera giornata, proponendo agli escursionisti un modo nuovo e gustoso di leggere e vivere la montagna.

“Ogni rifugio alpino possiede una marcata identità, che caratterizza spesso il territorio circostante, del quale esprime tradizione e peculiarità”, afferma il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti. “Con Rifugi di Cultura, senza minimamente snaturare le identità o contraddire il richiamo alla sobrietà propria di queste realtà, si intende arricchire, con eventi accuratamente scelti e mirati, la proiezione culturale di ciascun rifugio interessato”.

Sulla stessa lunghezza d'onda il coordinatore del Gruppo Terre Alte del CAI Mauro Varotto: “si tratta di una rassegna molto ricca, in crescita sia per il numero delle proposte (32 eventi selezionati su oltre 40 richieste), sia per l'ampiezza territoriale (quest'anno arriviamo fino alla Sicilia), sia per l'ampiezza di calendario, che arriva fino ad autunno inoltrato. Vogliamo promuovere nei confronti degli appassionati un modo di frequentare la montagna, sempre più attento alla cultura, alle tradizioni e alle usanze dei popoli che ci vivono”.

Tratto da www.caitorino.it


Elenco eventi e bandi

Elenco eventi e bandi Rifugi di Cultura

 

Pin It