Nei giorni 24 e 25 agosto, nel bacino glaciale dell’Uja di Bessanese nelle Valli di Lanzo (TO), il Comitato Scientifico CAI Ligure Piemontese Valdostano ha organizzato un soggiorno di “formazione alla ricerca scientifica” per otto Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) del CAI, guidato da ricercatori del CNR-IRPI (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica) di Torino. L’incontro, avvenuto all’interno di questo laboratorio a cielo aperto, ha permesso di conoscere obiettivi, metodi e risultati delle ricerche attualmente in corso.

Martedì, 30 Luglio 2019 Da Mantova a Lucca, 284 chilometri ricchi di cultura, tradizione e paesaggio, in omaggio alla figura storica della ‘grancontessa’ Matilde di Canossa (1046- 1115), potente feudataria che, in una secolo in cui le donne erano considerate inferiori, riuscì a conquistare tutti i territori italici a nord dello Stato pontificio.Prende sempre più corpo la Via Matildica del Volto Santo, percorso a cui anche il Comune di Lucca, come capofila, ha aderito sottoscrivendo a maggio la convenzione in sinergia con gli altri enti interessati: Comuni di Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Molazzana, Pescaglia, Coreglia Antelminelli, le Unioni dei Comuni della Garfagnana e della Mediavalle del Serchio e la Provincia di Lucca.

Il CSC organizza quest'anno importanti attività di ricerca per le quali viene aperto un albo disponibilità dei nostri ONC. I prima due progetti, condotti in collaborazione con CNR ed ISPRA con la adesione di altri OTC ,riguardano rispettivamente la lettura dei dati di analisi meteo ambientali concernenti il riscaldamento globale che verranno fornite da speciali centraline collocate presso rifugi dell'arco alpino ed appenninico.Il secondo progetto concerne invece posizionamento e monitoraggio di nidi artificiali concernenti determinate specie rare di uccelli alpini, pure essi da collocarsi in determinati rifugi.Il CSC fornirà a tutti gli onc le necessarie informazioni operative e coprirà inoltre le spese di viaggio e sosta nei rifugi.Il terzo progetto riguarda invece una spedizione scientifica alla ricerca della rara sellaite da condursi questa estate nell'alto Appennino toscano ed in altre zone delle Alpi occidentali:anche in questo caso si partecipanti viene assicurato il rimborso spese Gli onc interessati alle iniziative diano al più presto comunicazione al CSC delle loro disponibilità ed anche i periodi nei quali sarebbero disponibili. L'impegno previsto per le prime due ricerche e' di circa una uscita al mese, mentre la ricerca della sellaite si sviluppa su circa tre fine settimana.

Un cordiale saluto da Giuliano Cervi

Al termine del congresso degli Operatori Naturalistici e Culturali del Comitato Scientifico che si è svolto a Verona sabato 17 e domenica 18 novembre, desidero ringraziare sentitamente gli organizzatori e coloro che, con la loro partecipazione, proposte e suggerimenti, hanno dato un importante contributo alla buona riuscita dell’appuntamento.

Dalle relazioni e dal dibattito sono emersi con chiarezza gli indirizzi che dovremo seguire affinché l’attività e il ruolo dei titolati del CSC CAI risponda sempre più alla missione associativa e alla loro voglia di fare, ma anche alla crescente richiesta di coinvolgimento nella vita attiva delle Sezioni.

Quando: 05-11-2018
Dove: Università di Milano

Interverranno Vincenzo Torti e Claudio Smiraglia a questo interessante convegno dove la Società Geologica Italiana, il Comitato Glaciologico Italiano,l' Università di Milano e il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” presentano la nuova guida della collana Guide Geologiche Regionali edita dalla SGI.

Aula Stoppani, Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio Università Statale di Milano, Via Mangiagalli 34, Milano

5 novembre lunedì ore 14,30

Domenica 2 settembre e’ stato ufficialmente inaugurato l’ultimo tratto della Via Dei Vulcani di Fango, situato in territorio modenese. Alla inaugurazione ha partecipato un folto numero di soci CAI delle sezioni di Sassuolo, Scandiano ed altre ancora, che subito dopo il taglio del nastro ha iniziato a percorrere il nuovo tracciato escursionistico.

Sono stati digitalizzati e messi online gli articoli contenuti nei bollettini numero 83 e 87 del Comitato Scientifico Centrale. Si tratta di contenuti molto interessanti redatti da nomi di eccellenza del Comitato Scientifico Centrale che spaziano su vari argomenti: dalla geologia alla glaciologia passando per la botanica e la medicina di montagna e che ci portano ad esplorare le regioni più remote del pianeta senza dimenticare le Alpi e gli Appennini.

La raccolta la trovate qui: Raccolta Bollettini

Una bellissima notizia in anteprima: la via matildica è stata riconosciuta dal MIBAC!

E' un coronamento per il lavoro svolto dal CAI: La realizzazione del Cammino non sarebbe tuttavia stata resa possibile se le sezioni e sottosezioni CAI di Mantova, Novellara, Reggio Emilia, Guastalla, Suzzara, Reggio Emilia, Castelnuovo di Garfagnana , Bardi e Lucca, unitamente ai rispettivi Gruppi regionali non avessero entusiasticamente e con grande professionalita’ aderito al prestigioso progetto.