Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Il CAI ha inserito Canossa all’interno dell’evento nazionale CAMMINA CAI 2017, che si terrà Sabato 7 ottobre 2017.
Tale data peraltro coincide anche con la ricorrenza dei 140 anni dall’inizio degli scavi che furono promossi dal CAI nel 1877 .

Programma della giornata

mattino
il raggiungimento di Canossa da parte di molteplici gruppi del CAI provenienti da varie località che parteciperanno poi al rinfresco sociale fissato alle ore 13,30
Al mattino, invece si terra’ sempre a Canossa, nella sala del Museo Nazionale dedicata al CAI, a partire dalle ore 10.30, la riunione del Comitato Scientifico Centrale, che sarà aperta a tutti gli ONC presenti e che costituirà’ un importante momento di confronto.


pomeriggio
nel pomeriggio con inizio alle ore 15.00 e’ invece prevista una tavola rotonda, che si terra’ nella sala dedicata al CAI situata nel Museo Nazionale di Canossa, ove dirigenti nazionali e regionali del CAI unitamente a funzionari, amministratori pubblici e giornalisti affronteranno il tema della valorizzazione dei percorsi storici escursionistici, da intendersi come nuova ed importante forma di promozione economica territoriale.
Si invitano quindi i titolati interessati a partecipare all’evento del 7 ottobre 2017, di darne
comunicazione per motivi organizzativi, poiche’ per loro e’ prevista una apposita visita guidata, che costituirà anche un importante aggiornamento. Per chi volesse esiste anche la possibilita’ di pernottare: occorre pero’ sapere al piu’ presto chi intende farlo.

Raggiungere Canossa è facilissimo
si esce dal casello della autostrada A1 denominato “TERRE DI CANOSSA” e si segue appena usciti la ben evidente segnaletica del Castello di Canossa, giungendo dopo circa 30/40 minuti allo storico monumento.

Pin It