Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Nei giorni 24 e 25 agosto, nel bacino glaciale dell’Uja di Bessanese nelle Valli di Lanzo (TO), il Comitato Scientifico CAI Ligure Piemontese Valdostano ha organizzato un soggiorno di “formazione alla ricerca scientifica” per otto Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) del CAI, guidato da ricercatori del CNR-IRPI (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica) di Torino. L’incontro, avvenuto all’interno di questo laboratorio a cielo aperto, ha permesso di conoscere obiettivi, metodi e risultati delle ricerche attualmente in corso.

Leggi tutto...

Quando: 06-10-2018
Dove: Varallo Sesia
Durata: 2 giorni
Organizzato da: Comm. Calderini

La commissione scientifica ‘Pietro Calderini’ della sezione Cai di Varallo, in collaborazione con il Comitato Scientifico Centrale, organizza un convegno dedicato alle Iscrizioni su rocce, manufatti e affreschi dell’arco alpino, una fonte storica trascurata. Al convegno, che si svolgerà a Varallo (Valsesia), sarà associata un’escursione nelle alpi di Rima.

vai al sito dell'evento

Scarica locandina evento

Scarica locandina per i relatori

Leggi tutto...

Carissimi

segnalo con la presente le particolari occasioni di incontro previste nel prossimo weekend, 16 e 17 giugno. Laddove non siate già impegnati in attività sezionali, vi invito a partecipare a questi incontri come occasione di scambio e crescita al nostro interno e di divulgare queste iniziative all'interno delle vostre sezioni o presso i sempre più numerosi soci che si stanno interessando alle attività del Comitato Scientifico e alla figura dell'ONC.

Leggi tutto...

Rassegna “Itinerari per escursionisti curiosi” a cura di ONCN CAI, dal 20 gennaio al 27 ottobre 2017
Il Comitato Scientifico CAI Ligure Piemontese Valdostano (CSLPV) segnala che nel periodo gennaio-ottobre 2017 saranno realizzate delle conferenze, a cura di alcuni corsisti Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) che nel 2016 hanno partecipato al percorso di formazione nazionale per ONCN, acquisendo così il Titolo di 2° livello. La rassegna, coordinata dal neo ONCN Nicola Vassallo, è titolata "Itinerari per escursionisti curiosi" e si terrà nel torinese presso le sezioni CAI di Venaria Reale, Leinì e Chivasso.

Si tratta di un’occasione particolare per conoscere la figura dell’Operatore Naturalistico e Culturale e per apprezzare il livello di approfondimento e di ricerca raggiunto dai relatori su alcuni itinerari che illustreranno nelle loro caratterizzazioni naturalistiche e culturali durante l’intera rassegna.

Scarica pdf