Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

Carissimi

segnalo con la presente le particolari occasioni di incontro previste nel prossimo weekend, 16 e 17 giugno. Laddove non siate già impegnati in attività sezionali, vi invito a partecipare a questi incontri come occasione di scambio e crescita al nostro interno e di divulgare queste iniziative all'interno delle vostre sezioni o presso i sempre più numerosi soci che si stanno interessando alle attività del Comitato Scientifico e alla figura dell'ONC.

 

 

Nei giorni 16 e 17 a Elva (CN) proporremo con la guida di Enzo Resta ONCN la giornata del solstizio dell'Operatore Naturalistico e Culturale. è possibile in questo caso la partecipazione anche ad una sola delle due giornate (vedi allegato)

 

A Candiolo (TO) il 16 giugno con la visibilità derivante dalla possibilità di arrampicarsi su una parete mobile, ci sarà anche modo di parlare al pubblico del Comitato Scientifico del CAI e degli ONC (vedi allegato)

 

Molti di voi ormai con continuità ci trasmettono locandine e poi resoconti delle attività che organizzate nelle sezioni. È importante trasmetterci questo materiale che divulghiamo attraverso i nostri canali per dare risalto alle diverse esperienze e competenze che mettiamo in gioco per il CAI in tutta l'area LPV. In particolare vi chiedo di utilizzare nelle locandine l'acronimo ONC e il relativo logo che vi allego.

 

Attualmente il sito web CSLPV non è attivo perché è in corso il trasferimento dei contenuti sulle pagine che saranno a noi dedicate sul sito www.caicsc.it

Rimane sempre attiva ed è molto seguita la pagina Facebook del nostro Comitato, dove possono trovare spazio le comunicazioni delle vostre attività.

 

Attenzione: PROGETTO MOSSO 
Nei giorni 7 e 8 luglio sarà formalmente attivato il gruppo di ONC/ONCN/ONCS che vorrà attivarsi per una progettualità specifica collegata all'Istituto Mosso al Col d'Olen finalizzata alla divulgazione e al supporto dell'attività di ricerca dell'Istituto che è diretto da docenti universitari dell'Università di Torino. Il giorno 7 presenteremo nei locali dell'Istituto le attività del Comitato Scientifico e degli ONC in occasione del raduno delle Genti del Monte Rosa. Il giorno 8 luglio ci sarà una riunione tecnica per pianificare le attività che andremo a realizzare nel 2019 e negli anni a venire presso l'Istituto Mosso.

Grazie ad un contributo del GR CAI Piemonte, coloro che parteciperanno al gruppo di lavoro nelle due giornate 7-8/7 saranno spesati per il costo della mezza pensione (presso Villa Belvedere a Gressoney Saint Jean) e del biglietto funiviario A/R del giorno 7/7 Staffal/Passo dei Salati.

La partecipazione ovviamente è impegno ad essere attivi in modo particolare nella progettualità, partecipando in loco alle iniziative dell'Istituto Mosso e/o a distanza promuovendo nelle sezioni serate divulgative o escursioni presso l'Istituto. Hanno aderito ad oggi:

 

Genovese Dino - ONCN

Pregliasco Michele - ONCN

Franco Finelli - ONCN

Battain Marco - ONC

Giordano Ornella - ONC

Chiapella Roberto - ONC

Tron Stefania - ONC

Sono ancora disponibili 5 posti.

 

Buona montagna a tutti e spero a presto rivederci. Un caro saluto

Dino Genovese

Pin It