Quando: 06-10-2018
Dove: Varallo Sesia
Durata: 2 giorni
Organizzato da: Comm. Calderini

La commissione scientifica ‘Pietro Calderini’ della sezione Cai di Varallo, in collaborazione con il Comitato Scientifico Centrale, organizza un convegno dedicato alle Iscrizioni su rocce, manufatti e affreschi dell’arco alpino, una fonte storica trascurata. Al convegno, che si svolgerà a Varallo (Valsesia), sarà associata un’escursione nelle alpi di Rima.

vai al sito dell'evento

Scarica locandina evento

Scarica locandina per i relatori

Domenica 2 settembre e’ stato ufficialmente inaugurato l’ultimo tratto della Via Dei Vulcani di Fango, situato in territorio modenese. Alla inaugurazione ha partecipato un folto numero di soci CAI delle sezioni di Sassuolo, Scandiano ed altre ancora, che subito dopo il taglio del nastro ha iniziato a percorrere il nuovo tracciato escursionistico.

Quando: 20-10-2018
Dove: Bologna

Il cambiamento climatico è sotto li occhi di tutti ma in montagna può pregiudicare la sicurezza delle attività che vi vengono svolte: escursionismo, cicloescursionismo, arrampicata, alpinismo su ghiacciai e cascate di ghiaccio. Proviamo a capire assieme ad esperti cosa si può fare per tutelarci e per cercare di tutelare la Natura. Convegno "Cambia il clima", Bologna, sabato 20 ottobre 2018, Centro sociale Montanari, via Saliceto 3/21, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dall'autostazione.

In allegato il volantino col programma

Quando: 28-11-2018
Dove: Longarone Fiere (BL)

Alla luce di tante segnalazioni, attraverso questa iniziativa il CAI intende avviare un percorso di analisi documentata e propositiva per far sì che - a partire dai propri soci e dalle sezioni - si passi dalla conoscenza del problema alla costruzione di una cultura di maggior attenzione ambientale, da estendere a tutti i frequentatori ed abitanti della montagna. Un comportamento rispettoso nei confronti di un bene prezioso e delicato, messo sempre più a dura prova.

www.caicsvfg.it/iscrizione

Sono stati digitalizzati e messi online gli articoli contenuti nei bollettini numero 83 e 87 del Comitato Scientifico Centrale. Si tratta di contenuti molto interessanti redatti da nomi di eccellenza del Comitato Scientifico Centrale che spaziano su vari argomenti: dalla geologia alla glaciologia passando per la botanica e la medicina di montagna e che ci portano ad esplorare le regioni più remote del pianeta senza dimenticare le Alpi e gli Appennini.

La raccolta la trovate qui: Raccolta Bollettini

Una bellissima notizia in anteprima: la via matildica è stata riconosciuta dal MIBAC!

E' un coronamento per il lavoro svolto dal CAI: La realizzazione del Cammino non sarebbe tuttavia stata resa possibile se le sezioni e sottosezioni CAI di Mantova, Novellara, Reggio Emilia, Guastalla, Suzzara, Reggio Emilia, Castelnuovo di Garfagnana , Bardi e Lucca, unitamente ai rispettivi Gruppi regionali non avessero entusiasticamente e con grande professionalita’ aderito al prestigioso progetto.