Carissimi

segnalo con la presente le particolari occasioni di incontro previste nel prossimo weekend, 16 e 17 giugno. Laddove non siate già impegnati in attività sezionali, vi invito a partecipare a questi incontri come occasione di scambio e crescita al nostro interno e di divulgare queste iniziative all'interno delle vostre sezioni o presso i sempre più numerosi soci che si stanno interessando alle attività del Comitato Scientifico e alla figura dell'ONC.

Giunta alla sua VI edizione, la rassegna “Rifugi di cultura” promossa dal Gruppo Terre Alte propone quest’anno un evento estivo diffuso dedicato ai conflitti nella storia di Alpi e Appennini: dai forti di età moderna al brigantaggio, dalla Grande Guerra alla Resistenza, 18 rifugi della montagna italiana dai 660 ai 2200 metri di quota – dal Cuneese allo Zoldano dalla Ciociaria alla Daunia – si popolano di briganti e brigantesse, soldati e partigiani attraverso spettacoli, reading, escursioni, canti e racconti. Un’occasione per frequentare e rivivere alcuni momenti della tragica storia delle nostre montagne e ricordare il prezioso dono della pace.

Scarica l'elenco delle manifestazioni

Quando: 22 maggio 2018
Dove: Via Duccio di Boninsegna 21/23 Milano
Interverrà Claudio Smiraglia (Comitato Glaciologico Italiano e Università di Milano)

Scarica la Locandina

Verranno presentate le nuove Guide Geologiche Regionali della Società Geologica Italiana: "Itinerari glaciologici sulle montagne italiane", a cura del Comitato Glaciologico Italiano. L'opera è divisa in tre volumi e comprende 22 itinerari che offrono un panorama dei ghiacciai dell'intero arco alpino e dell'unico corpo glaciale dell'Appennino, il Calderone. Le guide hanno un carattere scientifico-divulgativo e sono destinate ad accompagnare la visita di una delle realtà geologiche più mutevoli nell'attuale fase climatica. Per maggiori informazioni: www.socgeol.it/merchandising/bookstore.html

Si è concluso ieri, (6.5.2018) nella grotta di San Michele sul Gargano, la IX edizione del Cammino dell'Arcangelo. Consolidato trekking da Benevento a Monte Sant'Angelo (FG) lungo la via Micaelica. Iniziativa del CSR - CAI Campania per la promozione del territorio e la rivalutazione dei contenuti storici, culturali e spirituali di un ampio territorio omogeneo che accomuna due regioni, tre province e ben 25 comuni.

Informazione su una recentissima iniziativa editoriale. Nella collana Guide Geologiche Regionali della Società Geologica Italiana è stata appena pubblicata la nuova guida "Itinerari glaciologici sulle montagne italiane". Si tratta di tre volumi a cura del Comitato Glaciologico Italiano.  Il primo volume offre una serie di 11 capitoli monografici dedicati ai temi principali riguardanti ghiacciai e glaciologia. Il secondo e il terzo volume comprendono 22 itinerari dalle Alpi Marittime alle Alpi Giulie, passando per i ghiacciai più significativi delle nostre Alpi, fino agli Appennini; gli itineari guidano all'osservazione.dei più interessanti aspetti glaciologici e geomorfologici di altrettante zone glaciali delle nostre montagne. Il lavoro è stato coordinato da Claudio Smiraglia con Christian Casarotto e Carlo Baroni, e ha coinvolto una sessantina di autori, molti dei quali soci CAI e anche il Comitato Scientifico VFG.

Claudio Smiraglia