Comitato Scientifico Centrale
del Club Alpino Italiano - dal 1931

  • G Corrà, Osservazioni geologiche e geografiche sulla catena del Monte Baldo
  • G.Corra, La formazione della valle Lagarina e le sue morfologie glaciali
  • C.Lasen, Aspetti vegetazionali applicativi: le tipologie forestali
  • F.Prosser, Ricerche botaniche sulla vegetazione periglaciale e sulla flora d'alta quota
  • F.Festi e F.Prosser, La cartografia floristica: problemi e prospettive
  • F.Prosser, Escursione della commissione scientifica del CAI al Lastè di Tolghe

Scarica PDF

Seminario nazionale, Atti della stazione scientifica delle Grotte di Bossea.

Per la grandiosa entità dei suoi fenomeni sotterranei e per propizi fattori storici e culturali, la Provincia di Cuneo è sede da molti decenni di una importante attività di studio dell’ambiente carsico, condotta da organizzazioni speleologiche italiane e straniere, dall’Università e dal Politecnico di Torino e dai laboratori carsologici ipogei. In questo ambito riveste notevole rilevanza l’attività di ricerca svolta, a partire dal 1969, dal Laboratorio Carsologico Sotterraneo della Grotta di Bossea, gestito dalla Stazione Scientifica del CAI di Cuneo, dal Comitato Scientifico Centrale del CAI e dal Dipartimento DITAG del Politecnico di Torino.

Scarica PDF

Leggi tutto...

La storia della nascita delle Alpi di Michele Pregliasco ONCN CAI Savona.

In questo Articolo viene spiegato con un pizzico di ironia l'evento geologico più importante e forse più complicato dell'Italia: la nascita della catena Alpina. In un racconto denso di accadimenti e di risvolti drammatici che riguardano la fine dell'impero dei dinosauri e l'avvento di una nuova era della vita come oggi la conosciamo ci chiediamo se noi oggi siamo veramente europei. In effetti, a parte alcune regioni d'Italia, forse siamo molto più africani di quanto pensiamo.

Leggi tutto...

AVVERTENZE: tutti i documenti e tutti i materiali sono stati messi a disposizione dai docenti e di conseguenza messi online in buona fede. Nel caso via sia una violazione di copyright si prega di mettersi in contatto con l'amministratore del sito. Questi contenuti sono resi disponibli unicamente agli utenti registrati.

“La Montagna Sotto Sopra”
due giornate alla scoperta della scienza del cielo e della terra, Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2014 a Fénis e Saint Barthélemy (AO). Valido come corso di aggiornamento per ONC e come corso di aggiornamento per la TAM Liguria.

Argomenti:

  • Geologia
  • Storia della Scienza
  • Clima e glaciologia
  • Geologia della Valle d'Aosta
Registrati per leggere il seguito...