Scarica PDF

Flora Fedon (CAI sezione di Domegge di Cadore)

Per Riserva Naturale s’intende una zona del territorio nazionale di particolare interesse naturalistico, dove l’intervento dell’uomo è limitato al fine di preservarne intatte le caratteristiche. La riserva Naturale Orientata di Somadida, attualmente, rientra fra le 146 Riserve Naturali Statali affidate al corpo Forestale dello Stato

Scarica pdf

Alta Val Fiorentina, loc."Malga Durona", Comune di Borca di Cadore, 1918 m.

Il Città di Fiume è l’unico rifugio alpino intitolato alla Città di Rijeka (Fiume), per ricordare i fiumani in esilio dall’Italia. È Stato inaugurato il 20 settembre 1964 è di proprietà della sezione di Fiume che dal 2012 è diventata sezione particolare del Club Alpino Italiano.

La città di Fiume si trova in Croazia ed è la principale città del Golfo del Quarnero (terza della Croazia), ad est della penisola istriana, dal 1924 al 1943 fece parte del Regno d’Italia ed ancora oggi una buona parte della popolazione è di madrelingua italiana.

Scarica pdf

Vette Feltrine - Loc. Cesta, Passo delle Vette Grandi - m 1993

Il rifugio è dedicato al geologo Giorgio Dal Piaz (1872-1962), di origine feltrina, professore dell’Università di Padova e autore di studi pionieristici sulle Vette Feltrine, fu costruito dai soci-volontari della sezione CAI di Feltre negli anni 1962-63. Il promotore dell’opera fu l’allora presidente del sodalizio Walter Bodo morto il 19 marzo 1963, non lontano da qui, durante un sopralluogo alla struttura quasi ultimata.

Il rifugio Dal Piaz, per l’entusiasmo e la tenacia profusi dai soci pur tra molte difficoltà, è la più completa espressione di sinergia nel sodalizio feltrino.

Il terreno dove sorge il rifugio è stato comprato dal Comune di Sovramonte e apparteneva al territorio di Malga Vette Piccole che comprendeva il M. Cesta e il Coston de le Vette; più ad ovest lo stesso pendio, dalla cima delle Vette Grandi alle Boete era proprietà di Malga Vette Grandi.